Ieri abbiamo fatto una gita. Siamo andati a Como e abbiamo preso la funicolare. È un trenino che va su in salita e arriva fino a Brunate, un piccolo paese sulla montagna. Dalla stazione si può vedere tutto il lago… C’è un bellissimo panorama!
Appena arrivati abbiamo fatto tante foto alle vecchie ruote del 1894 e abbiamo osservato la sala macchine della funicolare. In questa sala si possono vedere gli ingranaggi a motore che muovono le grosse corde di acciaio che tirano la funicolare. Queste grosse corde si chiamano «funi», da questa parola viene il nome funicolare. Dopo avere osservato tutto con attenzione, abbiamo fatto una bella passeggiata. Lungo il percorso abbiamo visto tanti fiori colorati e perfino qualche bombo peloso!!!
Sulla montagna fa un po’ più fresco e si mangia molto volentieri. Tante persone si portano i panini, ma i turisti stranieri preferiscono comprare un hot-dog al baretto. Pollo ha voluto a tutti i costi la granita! Dopo gli scappava la pipì e siamo dovuti andare in uno strano bagno.
Al ritorno siamo scesi a piedi lungo un piccolo sentiero che costeggia il percorso della funicolare, così abbiamo potuto osservare meglio i binari: anche lì ci sono delle piccole ruote che muovono le funi. Mentre camminavamo sono passati altri tre trenini: due rossi e uno viola. Io e Gianni preferiamo quello rosso!
In alcuni punti il sentiero si addentra nel bosco, ma è un bosco molto strano, un po’ selvatico come una foresta e un po’ coltivato come un giardino: ci sono degli allori altissimi, come dei veri e propri alberi. Ho raccolto una foglia per fare l’arrosto.
Como ci è piaciuta molto e penso che torneremo prestissimo!!!
P.S: Se vuoi raccontarci la tua gita scrivi una letterina a me o a Pollo Gianni.